Come combattere il gonfiore addominale
ALIMENTAZIONE

Quali sono gli alimenti migliori per combattere il gonfiore addominale?

Provate questi alimenti per combattere il gonfiore addominale e la fastidiosa sensazione che comporta.

Un malessere comune

 Secondo alcuni sondaggi, il gonfiore addominale, talvolta descritto come sensazione di pienezza, colpisce fino a un quarto delle persone sane. La colpa è del ciclo mestruale, oppure della sovralimentazione, della stitichezza, del consumo di cibi che producono gas, del trangugiare i pasti o persino del bere con la cannuccia: tutti questi fattori possono causare un po’ di gonfiore alla pancia.

I migliori alleati

Ma c’è una buona notizia. Così come alcuni alimenti possono gonfiarvi come un palloncino, altri possono aiutarvi a sgonfiarvi, in modo naturale. Ecco alcuni alimenti che combattono il gonfiore e dovrebbero sempre essere inclusi all’interno di una dieta sgonfiante.

Il kiwi

Questo piccolo frutto verde contiene enzimi che aiutano a scomporre le proteine, in modo che si muovano più facilmente nel sistema. In uno studio, i partecipanti che hanno consumato diversi pasti a base di bistecca e kiwi hanno avuto un gonfiore significativamente inferiore rispetto a quelli che hanno consumato i pasti a base di bistecca senza kiwi.

Lo zenzero

Probabilmente sapete già che lo zenzero è un ottimo rimedio naturale contro il mal d’auto, la nausea e molti altri disturbi. È emerso che questo calmante naturale per lo stomaco può aiutare anche il gonfiore. Gli studi dimostrano che riduce il gonfiore addominale e stimola i muscoli digestivi, facilitando il passaggio del cibo. 

Lo yogurt

I probiotici (batteri buoni) dello yogurt aiutano l’intestino a digerire e assorbire il cibo, riducendo così gas e gonfiore. Scegliete uno yogurt semplice con fermenti lattici attivi e addolcitelo con un po’ di frutta.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.eatingwell.com/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.