Microfono per parlare in pubblico
ALIMENTAZIONE

Parlare in pubblico: ecco come evitare di balbettare

Vi è mai capitato di balbettare e incespicare inspiegabilmente quando dovete parlare in pubblico, anche se non è la vostra abitudine? Questa mini-guida è per voi.

Perché si balbetta?

La balbuzie si verifica nei discorsi in pubblico quando cerchiamo di spremere le parole più velocemente di quanto la nostra bocca riesca a fare. Il motivo per cui acceleriamo quando parliamo in pubblico è che siamo sotto pressione e l’adrenalina scorre nel nostro corpo. Il nostro funzionamento corporeo entra nel meccanismo di lotta o fuga, perché biologicamente ci stiamo preparando a scappare dai predatori. Il nostro corpo ci dice che dovremmo scappare, ma allo stesso tempo sappiamo che dovremmo stare lì e parlare.

La pressione della fretta

Potrebbe sembrare che dobbiate affrettare le parole perché è quello che il vostro corpo vi sta dicendo di fare. Se vi sentite anche autocoscienti, potreste essere ansiosi di “finire e andarvene”. Fermatevi un attimo a riflettere. C’era un motivo per cui vi è stato chiesto di parlare. Non è meglio per tutti se riuscite a trasmettere il vostro punto di vista in modo ponderato ed efficace? Se pensate al vostro pubblico, vi renderete conto ch enon è in uno stato iperconsapevole di intensità adrenalinica. Sono seduti su sedie comode, e si sono accomodati per ricevere un insegnamento straordinario da voi.  

Rilassatevi!

Come se l’adrenalina non avesse già causato abbastanza problemi, ci si carica di ulteriore pressione giudicando la propria balbuzie. Molte persone si dicono: “Oh no! Se balbetto, vedranno che sono nervoso e fallirò come oratore”. In realtà, se balbettate per un momento e cercate di forzarvi a smettere, vi innervosirete di più anziché di meno. Invece, dimenticate di capire come balbettare come smettere e accettatela come parte di voi stessi. Quando smetterete di cercare di fermarvi, la balbuzie si rilasserà gradualmente e potrete accedere al vostro modo di esprimervi completo e abituale.

Spazio tempo pubblico

Per superare definitivamente la balbuzie, chiedetevi: Quanto sono disposto a occupare lo spazio del pubblico? Quanto sono disposto a parlare in pubblico? In parole povere, la balbuzie in pubblico si verifica quando non ci si concede abbastanza spazio come oratori. Date alle vostre parole tempo e spazio per essere ascoltate appieno dal pubblico. Per farlo, è necessario darsi il permesso. Se non ci siamo concessi il permesso di occupare il tempo del pubblico, ci sentiamo in difficoltà.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.gingerleadershipcomms.com/article/how-to-overcome-stutters-in-public-speaking

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.