Tisana alla melissa e altre erbe aromatiche
BENESSERE

Tisana alla melissa: quali sono i benefici di questa bevanda?

Tradizionalmente si usa la melissa per migliorare l’umore e il declino cognitivo e per diminuire i livelli di ansia. Grazie ai suoi effetti positivi, molte persone consumano quotidianamente la tisana alla melissa. Quali sono i suoi benefici?

Un gusto profumato

La melissa è un’erba profumata di limone della famiglia della menta. Questa pianta è originaria di alcune zone dell’Europa, dell’Asia centrale e dell’Iran. Le foglie di questa pianta vengono spesso utilizzate per insaporire i cibi. Può anche aiutare i soggetti affetti da alcune patologie. Nella medicina tradizionale si usa la melissa per diversi scopi, dalla salute dell’apparato digerente alla guarigione delle ferite.

Una tazza di salute

La tisana a base di questa erba speciale si può acquistare nella maggior parte dei negozi di alimentari, nelle farmacie e online. Si può anche preparare a casa se si ha a disposizione una pianta di melissa. Questa pianta può offrire alcuni benefici notevoli per la salute, che illustriamo di seguito.

Migliora l’umore e la funzione cognitiva

Gli studi suggeriscono che la melissa può essere efficace nel migliorare l’ansia e i sintomi della depressione in alcune persone. Tuttavia, i ricercatori fanno notare che sono necessari ulteriori studi di alta qualità per stabilire con certezza l’efficacia clinica della melissa. Questi risultati si riferiscono anche agli integratori di melissa, non solamente alla tisana.

Aiuto per l’insonnia

Il consumo di melissa può aiutare le persone che soffrono di insonnia o hanno difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno. Uno studio del 2021 ha analizzato i legami tra la melissa e i benefici per le donne in post menopausa. I ricercatori hanno concluso che raccomanderebbero la melissa per migliorare la qualità della vita delle donne in menopausa con problemi a dormire.

Attenzione ad alcune patologie

La melissa può interferire con l’azione degli ormoni tiroidei. Prima di assumere queste erbe con gli ormoni tiroidei, si consiglia di consultare il proprio medico. Attualmente non esistono ricerche sufficienti su melissa controindicazioni. Pertanto, le persone con patologie di base dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare la melissa a scopo terapeutico.

Prima di consumare regolarmente la tisana alla melissa, si consiglia di consultare il proprio medico se si è affetti da una patologia di base, come ad esempio un problema alla tiroide.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.medicalnewstoday.com/articles/lemon-balm-tea#risk-factors-and-side-effects

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.